2016
2016 "variazioni"2 tecnica mista e collage su tela, cm 50x50
2016 "variazioni"3 tecnica mista e collage su tela, cm 35x50
2016 "variazioni"4 tecnica mista e collage su tela, cm 50x50
2016 "variazioni"6 tecnica mista e collage su tela, cm 35x50
2016 "variazioni"7 tecnica mista e collage su tela, cm 50x50
2016 "variazioni"8 tecnica mista e collage su tela, cm 50x50
2016 "variazioni"9 tecnica mista e collage su tela, cm 50x50
2016 "variazioni"10 tecnica mista e collage su tela, cm 50x50
2016 "variazioni"11 tecnica mista e collage su tela, cm 50x50
2016 "variazioni"12 tecnica mista e collage su tela, cm 50x50
2016 "variazioni"13 tecnica mista e collage su tela, cm 50x50
2016 "variazioni"16 tecnica mista e collage su tela, cm 50x50
2016 "variazioni"17 tecnica mista e collage su tela, cm 50x50
2016 "variazioni"18 tecnica mista e collage su tela, cm 70x70
2016 "variazioni"19 tecnica mista e collage su tela, cm 80x80
2016 "variazioni"21 tecnica mista e collage su tela, cm 100x70
2016 "variazioni"22 tecnica mista e collage su tela, cm 80x80
2017 "variazioni"23 tecnica mista e collage su tela, cm 80x80
2016 "variazioni"24 tecnica mista e collage su tela, cm 80x80
2016 "variazioni"25 tecnica mista e collage su tela, cm 80x80
2017
2017 "variazioni"26 tecnica mista e collage su tela, cm 80x80
2017 "variazioni"28 tecnica mista e collage su tela, cm 80x80
2017 "variazioni"29 tecnica mista e collage su tela, cm 120x120
2018
2018 "variazioni"31 tecnica mista e collage su tela, cm 60x60
2018 "variazioni"32 tecnica mista e collage su tela, cm 130x65
2018 "variazioni"33 tecnica mista e collage su tela, cm 60x120
2018
/19 VARIAZIONI
Nella
composizione musicale, per variazioni sul tema si intende la modificazione di un pensiero musicale in sé
compiuto ottenuta intervenendo sulla melodia, sul ritmo, sull’armonia, sulla
strumentazione (ove vi siano più strumenti), sulle combinazioni
contrappuntistiche di esso, operando separatamente o no ma in modo tale da
consentire la riconoscibilità del tema di partenza; tale procedimento composito
ha dato origine alla forma del tema con variazioni, in cui a un tema
iniziale solitamente breve e di semplice stesura seguono un certo numero di
ripetizioni di esso, variate secondo tali criterî.
Ugo
Antinori nella sua più recente seri di lavori opera sulla superficie del quadro
con tracce di carboncino, apporti materici di carte , accostando la tela più ad
un'opera di scultura che ad un opera di pittura, poichè il quadro ha una
consistenza materiale, vissuta, carnale.
L'immagine risultante, supera il tabù dello spazio concettuale,
meramente rappresentativo, l'incandescenza cromatica della materia contamina la
neutralità astratta del quadro trascinandola verso la vita. Il gesto
dell'artista si libera dal vincolo della prospettiva; il focus percettivo si
moltiplica, l'opera si apre ad una pluralità anarchica di prospettive. Nei suoi quadri, non è l'opera d'arte che mima la realtà, ma
essa realizza in se stessa, nella sua più radicale immanenza, una nuova realtà.
Violando il tabù del quadro l'artista entra in una zona sconosciuta, non
garantita da nessuno, inaccessibile prima di allora. Questo significa che
l'opera non rappresenta altro se non se stessa; non è il mondo che trova
raffigurazione nell'opera ma è l'opera che assorbe il mondo, che diviene
incarnazione di un nuovo mondo.
Un
viaggio nell'altrove con l'avvicendarsi di variazioni sul tema.
Nessun commento:
Posta un commento