lunedì 30 settembre 2019

INSTALLAZIONI


2019 "Dialogo con le stelle" Parco sculture Tessore-Girault -Greccio

 Acciaio e vernice florescente h cm300

 Lo spazio è l'ambito predominante della ricerca artistica di Ugo Antinori.
L' Installazione "Dialogo con le stelle" dell'Agosto 2019 nel parco sculture di Alberto Tessore  e Catherine Girault a Greccio, si compone di elementi che l'artista recupera dalla sua produzione degli "acciai dipinti" della fine degli anni ottanta, dove lamiere piane  di acciaio, passavano dalla dimensione bidimensionale alla tridimensione, in diverse combinazioni, con geometriche texture dipinte che ne determinavano lo spazialismo.
Gli elementi che caratterizzano questa installazione, sono il punto in cui è collegata, pensato a  seguito dell'installazione della scultura " la fabbrica delle stelle" di Mauro Pulcinella sempre dell'Agosto 2019, in vetro e luce propria.
L'installazione di Ugo, nel buio della notte, cattura le luci con le superfici fosforescenti dipinte, dotandosi di luce riflessa che evidenziano le parti strutturali e le superfici dipinte che guidano lo sguardo verso una sfera misteriosa che fluttua sullo sfondo del cielo.
Magie nel parco di Alberto e Catherine!!




2018 "Percorsi" Corso di formazione DONNE IN MEDIAZIONE - Arte come strumento di mediazione in zone di conflitto - Perugia -  Roma - Performance e installazioni UNIPG (PG)





2018  Perugia




2018 Roma

Percorsi

La Performance è un linguaggio artistico articolato nel quale la rivelazione visiva statica e quella dinamica sono complementari. I singoli frangenti nei quali si segmenta l’opera semplificano il concetto complesso che si esprime nel suo svolgimento temporale dinamico.
In queste performance la multiculturalità è un linguaggio policromo e poliformo. Siamo parte degli altri quando scriviamo nella loro anima con gli strumenti del desiderio di esplorare la diversità, che è il sale della terra perché è effimera e precaria. Le dissonanze sono termini di un’equazione. 
Siamo traiettorie che partono da punti diversi dell’universo per convergere verso il fuoco del reciproco arricchimento. L‘aspirazione di infinito è monocroma, mentre sciogliere nell’acqua le particelle colorate su cui è edificata la nostra individualità è un destino ineludibile e intrigante.
Il nostro corpo ci apparirà la base banale di un prolungamento ideale che non consiste nelle esteriorità, negli abiti indossati, ma in un massiccio patrimonio di conoscenza di indefinibile e atavica estensione. Siamo la memoria ancestrale che ci fa essere nello stesso tempo il primitivo con la clava e l’astronauta nella navicella.
Siamo un insondabile patrimonio genetico che reagisce alle esperienze; siamo le conoscenze; siamo il vissuto. Tutto questo lo mettiamo a disposizione per edificare una casa comune, nella quale conserveremo in termini positivi la nostra identità e ci relazioneremo senza conflitti.
La cultura sarà la vera mediazione. Ci scambieremo le scarpe che vestono il nostro cammino, con il quale compiamo il primo passo da cui iniziano sempre i nostri lunghi viaggi.
Il comune destino è esplorare insieme le sconfinate praterie della convivenza. In questa prospettiva la mediazione rivela che la diversità è solo un modo di essere uguali. I conflitti sono un futuro che è dietro le nostre spalle.


Roberto Rapaccini

Women in Mediation for a lasting Peace
Performance:

"Paths for Human Rights"

Performance is a structured language in which dynamic and visual static revelations are complementary. The individual fragments in which the work is segmented simplify the complexity that is expressed in the dynamic temporal unfolding.
In these Performances, the sweet breeze of multiculturalism blows. In the desuetude of ethnocentrisms, multiculturalism rises up as a polychrome and polymorphic language.
It is polymorphic: we are part of the other when we mark the gowns of which the soul dresses with the traits of the desire to leave our mark, after having explored a precarious and no longer alien diversity.
It is polychrome: we dissolve into water the coloured particles on which our ephemeral individualities are structured, in antithesis to the monochrome aura of the infinite.
Ethnic dissonances are trajectories that start from different points in the universe to converge towards the fire of mutual empowerment.
The body is only the trivial support of an ideal extension, a massive patrimony of knowledge of indefinable and atavistic extension. The ancestral memory, which makes us the primitive being with his club and the astronaut in his spacecraft, forges the genetic base. Together they react to the innovations of the imponderable.
The product is a lived composite made usable to build a common home, which will preserve identities that wish to relate without conflict.
Cultures will be the tools of mediation.
It will also be possible to exchange the shoes we wear to make our steps, and which are the trappings of a science made available through an ideal exchange.
Cohabitation is a boundless prairie in which diversities are annulled in the becoming of ways of being equal.
Conflicts are a future which is behind us.


Roberto Rapaccini


2018 - Confini e convivenze - Festival Sociologia - Auditorium S.Domenico Narni (TR)

 Installazione - legno corda specchi cc 200x 200x200



2018 -"C'è spazio per tutti" Scuola digitale CAOS Terni



2017


 2017 - "IO SONO" Mappe d'identità - Festival della sociologia - Narni (TR




 2017 - Tracce di Pioggia

 2017 - "Tracce di pioggia" Avigliano Umbro (TR)

2017 - "Tracce di pioggia" Palazzo Priori Narni (TR)


 2016

 2016 - C'era una volta" Auditorium S. Domenico - Narni TR


 2016- "Ombra del tempo" tensostruttura Parco privato Terni




2015


 2015 - "La ruota del Tempo" Palasi Terni


2015 - "Sonora" - Mostra la Rocca - Roccatederighi (GR)

 2015 - "Voi siete qui" Isola del libro-  Castyiglione del lago -Lago Trsimeno (PG)

 2015 - "Voi siete qui" Isola del libro - Isola maggiore (PG)

 2015 - "Visions" Isola del libro - Isola maggiore - Trasimeno PG
 2015 - Isola del libro - Isola maggiore - Trasimeno (PG)

2015

 2015 - "Controvento" B&B La terza quercia Avigliano Umbro ( TR)




2014

2014 "Visions" Mostra la Rocca - Rocca Tederighi (GR)

 2014- "Sonora" Vedere oltre - Festival creatività Narni (TR)

2014 - "C'è spazio per tutti - Vedere oltre, festival della creatività - Narni (TR)

2013

2013 - "Voi siete qui" Mostra la Rocca - Rocca Tederighi (GR)

Nessun commento:

Posta un commento